ACCADEMIA DELLE CARNI 2
Un viaggio attraverso i segreti del pollo e del maiale. Tecniche, segreti e preparazioni professionali che Fabio Campoli sarà trasmettervi. Benvenuti nell'accademia delle carni.
Scopri la lista delle lezioni presenti nell'accademia delle carni 2 di Fabio Campoli
PROMO: ACCADEMIA DELLE CARNI 2
PROMO MAIALE
DISPENSA INTRODUTTIVA: MAIALE
PROMO POLLO
DISPENSA INTRODUTTIVA: POLLO
INTRODUZIONE MAIALE
DISPENSA LEZIONE 1: CONOSCERE IL MAIALE
CONOSCERE IL MAIALE
DISPENSA LEZIONE 2: LAVORAZIONE DI BASE E TAGLI DEL MAIALE
LAVORAZIONE DI BASE E TAGLI DEL MAIALE
DISPENSA LEZIONE 3: CARRE DI MAIALE AL FORNO (IN DUE MODI)
CARRE DI MAIALE AL FORNO (IN DUE MODI)
DISPENSA LEZIONE 4: TASCHE DI MAIALE AL RICORDO DI CANEDERLI
TASCHE DI MAIALE AL RICORDO DI CANEDERLI
DISPENSA LEZIONE 5: SPALLA COTTA ALLE ERBE AROMATICHE
SPALLA COTTA ALLE ERBE AROMATICHE
DISPENSA LEZIONE 6: COSTINE DI MAIALE MY WAY
COSTINE DI MAIALE MY WAY
DISPENSA LEZIONE 7: PANCIA DI MAIALE IN AGROSPEZIE
PANCIA DI MAIALE IN AGROSPEZIE
DISPENSA LEZIONE 8: FILETTO DI MAIALE INFILTRATO ALLA GENZIANA MIRTO GIN E GINEPRO
FILETTO DI MAIALE INFILTRATO ALLA GENZIANA MIRTO GIN E GINEPRO
INTRODUZIONE POLLO
DISPENSA LEZIONE 1: CONOSCERE IL POLLO
CONOSCERE IL POLLO
DISPENSA LEZIONE 2: LAVORAZIONE DI BASE E TAGLI DEL POLLO
LAVORAZIONE DI BASE E TAGLI DEL POLLO
DISPENSA LEZIONE 3: POLLO RIPIENO (CON DISOSSATURA)
POLLO RIPIENO (CON DISOSSATURA)
DISPENSA LEZIONE 4: IL MIO POLLO ALLA BIRRA
IL MIO POLLO ALLA BIRRA
DISPENSA LEZIONE 5: POLLO FRITTO ALLA PAPRIKA
POLLO FRITTO ALLA PAPRIKA
DISPENSA LEZIONE 6: IL POLLO ARROSTO
IL POLLO ARROSTO
DISPENSA LEZIONE 7: IL POLLO AI SETTE SAPORI
IL POLLO AI SETTE SAPORI
DISPENSA LEZIONE 8: POLLO AL CURRY A MODO MIO
POLLO AL CURRY A MODO MIO
DISPENSA LEZIONE 9: HAMBURGER DI POLLO
HAMBURGER DI POLLO
DISPENSA LEZIONE 10: SACCOTTINO DI POLLO AL VAPORE DI ERBE
SACCOTTINO DI POLLO AL VAPORE DI ERBE
DISPENSA LEZIONE 11: IL POLLO PER LE INSALATE
IL POLLO PER LE INSALATE
DISPENSA LEZIONE 12: POLLO ALLA PIETRA
POLLO ALLA PIETRA
DISPENSA COMPLETA: MAIALE
DISPENSA COMPLETA: POLLO
ACCADEMIA DELLE CARNI 2: ESAME PRATICO
ESAME MAIALE
ESAME POLLO
Del maiale non si butta via niente: ce lo insegnano da secoli tradizione popolare e cultura enogastronomica italiana. In questo mio nuovo corso dell’Accademia delle Carni sarò pronto a svelarvi tutti i segreti per rendere onore ad ogni taglio fresco di carne suina.
Non solo ricette, ma soprattutto tecniche per imparare a tirar fuori il meglio dall’arista, dalle costine, dalle spalle, dal filetto e molto altro ancora, il tutto reso ancor più facile dalle dispense di testo e dai quiz d’apprendimento a vostra disposizione.
Iniziamo dalla conoscenza del maiale nelle sue parti anatomiche e nelle macro-caratteristiche delle sue carni destinate al consumo fresco, con una nota sulle temperature di cottura di sicurezza.
In questa lezione vedremo alcune lavorazioni di base per ricavare i tagli del maiale, riferendoci in particolare alla parte del lombo.
In questa lezione scopriremo insieme gli accorgimenti e le differenze che intervengono nella cottura degli arrosti di maiale, a seconda che si utilizzi la parte centrale e più pregiata del carrè (ovvero un’arista) o la parte della “testa”, ossia quella al cui seguito è presente il taglio della coppa o capocollo corrispondente al collo dell’animale.
Prepariamo insieme un secondo piatto semplice ma molto saporito ispirato ai sapori della cucina tirolese.
In questa lezione vi mostrerò una spalla di maiale disossata che verrà cotta per bollitura aromatica dando vita ad un prodotto simile ad un salume cotto, ideale da servire affettato freddo in abbinamento al gusto del miele.
Le costine di maiale sono un piacere calorico ma davvero irrinunciabile: oggi riserveremo loro una particolare precottura “in sospensione” al vapore per poi procedere con una croccante rosolatura finale.
In questa penultima lezione sto per mostrarvi il modo per cuocere in sottovuoto a bassa temperatura con un termocircolatore a immersione un taglio di terza categoria come la pancia del maiale, per trasformarlo in una portata golosa e persino elegante.
Concludiamo questo corso con la cottura a bassa temperatura al termocircolatore dedicata in questo caso a un taglio di prima categoria del maiale, ovvero il filetto.
Tra le carni bianche più amate dagli italiani, c’è sicuramente il pollo: il consumo in questi anni vede una crescita, data dal buon apporto proteico, dalla digeribilità e dalla versatilità d’uso in cucina di questa carne bianca. Sono infatti davvero molte le ricette che possono coinvolgerla, dalle più tradizionali alle più innovative.
Iniziamo dalla conoscenza del pollo nelle sue parti anatomiche e nelle macro-caratteristiche delle sue carni destinate al consumo fresco, con una nota sulla temperatura di cottura di sicurezza.
In questa lezione vedremo alcune lavorazioni di base per ricavare i principali tagli del pollo.
In questa lezione vi mostrerò nella pratica come disossare interamente un pollo, per poi prepararlo in versione ripiena “moderna”.
Quando si vogliono preparare dei cosci di pollo in padella (o anche solo le sovracosce), generalmente si pone il prodotto nel recipiente di cottura con copioso olio per garantirsi una buona rosolatura iniziale. Ma non tutti sanno che la rosolatura acquista più potenzialità di sapore e colore se condotta a fine cottura: con questa semplicissima ricetta ne avrete un grande esempio.
In questa lezione vi racconterò come preparare un morbido e succulento pollo fritto, partendo dalla precottura di sovracosce di pollo disossate a bassa temperatura in sottovuoto con un termocircolatore. Questa precottura consente alla carne di rimanere ricca di succhi subendo una frittura più rapida.
Anche una preparazione classica come il pollo arrosto può ricevere nuove e giuste attenzioni per assicurarsi d’essere un piatto della tradizione rustico ma indimenticabile: ecco come!
Ecco una mia personale interpretazione del pollo alla cacciatora, ricordando i sapori dei piatti che la mia famiglia cucinava quand’ero bambino. Un pollo in casseruola che si potrà rifinire in vari modi oltre che con i “sette sapori” proposti, ad esempio ai peperoni per dar vita a un altro classico della tradizione romana.
Non i soliti bocconcini di pollo al curry, ma una ricetta che vi proporrò tra tegame e forno utilizzando i fusi di pollo.
In questa lezione vi spiegherò le basi della preparazione di un hamburger di pollo, cui verranno aggiunti pane e albume (oltre un’impanatura finale) per dar vita ad un prodotto dal buon gusto assicurato.
Eccomi pronto a darvi ancora una suggestione, questa volta per preparare degli involtini di pollo bardati, veloci e d’effetto, da cuocere al vapore di erbe aromatiche.
Caesar salad e poke bowls “contemporanee”, insalate di riso e pasta, panini e wrap... in tutti questi casi, c’è bisogno spesso di un pollo precotto stabile da conservare e ideale per il consumo freddo. Esistono tanti modi diversi per prepararlo, ma oggi ve ne insegno uno tra i più semplici
Per quest’ultima ricetta potrete scegliere di utilizzare sia un pollo (anche campagnolo, ma pur sempre giovane) che un galletto. Questa preparazione è legata ai miei ricordi d’inizio carriera, quando in molte trattorie dei Castelli Romani queste carni integre si cuocevano “alla pietra”, ovvero in un tegame di ferro e con un peso posto al di sopra.