BACCALÀ E STOCCAFISSO
Attraverso il corso, gli studenti impareranno non solo a distinguere i due prodotti ma anche a riconoscere la qualità e a preparare piatti tradizionali e innovativi, svelando i segreti di una corretta reidratazione e salatura.
In questo esclusivo corso offerto da Club Academy, il rinomato chef Paolo Cappuccio guida gli appassionati attraverso le sfumature e le peculiarità del baccalà e dello stoccafisso, due prelibatezze ottenute dal merluzzo atlantico.
Impara con Paolo Cappuccio: tecniche, storia e lezioni sul baccalà e stoccafisso nel nuovo corso di Club Academy
PROMO
INTRODUZIONE
DISPENSA INTRODUTTIVA
DISPENSA LEZIONE 1: BACCALÀ MANTECATO
BACCALÀ MANTECATO
DISPENSA LEZIONE 2: CARPACCIO DI BACCALÀ
CARPACCIO DI BACCALÀ
DISPENSA LEZIONE 3: CROCCANTE DI BACCALA
CROCCANTE DI BACCALA
DISPENSA LEZIONE 4: TARTARE DI BACCALÀ
TARTARE DI BACCALÀ
DISPENSA LEZIONE 5: GUAZZETTO DI BACCALÀ
GUAZZETTO DI BACCALÀ
DISPENSA LEZIONE 6: BACCALÀ IN COCCIO
BACCALÀ IN COCCIO
DISPENSA LEZIONE 7: STOCCAFISSO AL FINOCCHIETTO
STOCCAFISSO AL FINOCCHIETTO
DISPENSA LEZIONE 8: STOCCAFISSO IN UMIDO
STOCCAFISSO IN UMIDO
DISPENSA LEZIONE 9: STOCCAFISSO AL GUAZZETTO
STOCCAFISSO AL GUAZZETTO
DISPENSA LEZIONE 10: BACCALÀ ALLA VICENTINA
BACCALÀ ALLA VICENTINA
DISPENSA COMPLETA: BACCALÀ E STOCCAFISSO
BACCALÀ E STOCCAFISSO: ESAME PRATICO
ESAME TEORICO: BACCALÀ E STOCCAFISSO
Paolo Cappuccio è un executive chef che ha iniziato il suo percorso nella cucina all'età di 14 anni.
Cominciamo con un classico intramontabile: il baccalà mantecato. Utilizzeremo la coda e i ritagli del baccalà, ma potreste anche scegliere, come da tradizione, di usare lo stoccafisso seguendo lo stesso metodo di preparazione.
Per questa lezione utilizzeremo il dorso del baccalà. L’abbinamento con le verdure cotte in aceto di mele ed il gel di mela verde e cetriolo donerà al piatto colore ed il giusto contrasto di sapore.
Siete pronti a cimentarvi in una lezione golosa? In questa preparazione utilizzeremo la parte centrale del baccalà per realizzare dei bocconcini croccanti, accompagnati con una maionese al nero di seppia e lime.
Eccoci pronti a cimentarci insieme in una lezione perfetta per una degustazione del baccalà al naturale, abbinato alla dolcezza della zucca e all’agrodolce del radicchio sbollentato in aceto di lamponi. In questa preparazione utilizzeremo la parte del dorso del baccalà.
In questa lezione serviremo il baccalà in un guazzetto di pomodoro e cozze. Per questa preparazione utilizzeremo la parte del dorso del baccalà e realizzeremo una cottura in olio attenta a valorizzare le qualità del prodotto.
In questa preparazione utilizzeremo la coda del baccalà e andremo a realizzare una ricetta che ne prevede la doppia cottura: prima il baccalà sarà fritto per conferire sapore e croccantezza e poi cotto in forno con l’intingolo alla partenopea per arricchirlo di uno speciale sapore.
Ancora una lezione contraddistinta dalla doppia cottura, questa volta dello stoccafisso. Per questa preparazione utilizzeremo le parti della coda e della pancia: prima il pesce verrà fritto per dare croccantezza e poi cotto in padella insieme a un fondo di pomodoro e finocchietto per farlo insaporire.
In questa preparazione utilizzeremo il dorso dello stoccafisso. Il prodotto verrà prima sbollentato e poi cotto con il cipollotto e il vino bianco e servito con una spuma di patate e della paprika affumicata.
In questa preparazione utilizzeremo la coda dello stoccafisso. Il prodotto verrà cotto in un guazzetto di pomodorino giallo che essendo molto dolce si sposa bene con i capperi e lo stoccafisso.
Concludiamo realizzando insieme il baccalà alla vicentina: utilizzeremo lo stoccafisso. In questa preparazione utilizzeremo il dorso e la pancia dello stoccafisso e andremo a mettere in atto una doppia cottura: prima in padella e poi in forno.