IL RADICCHIO

Conosciuto anche come il “fiore d’inverno”, il radicchio è senz’altro un ortaggio d’eccellenza, già conosciuto da Greci e Romani che gli attribuivano proprietà curative nei confronti dell’insonnia Nel I secolo a.C. Plinio Il Vecchio lo definisce “erba amica del fegato”, e nel 25 a.C. l’esperto di gastronomia Marco Gavio Apicio cita il radicchio nella sua opera e consiglia di servirlo con poco olio e cipolla affettata.

In questo corso lo chef Marco Bortolini del Ristorante Gigetto di Miane (TV) presenta una serie di ricette per valorizzare al massimo i sapori del radicchio negli abbinamenti ideali per realizzare antipasti, primi, secondi di carne, contorni e persino dolci.

Non mancheranno tanti spunti originali per imparare con lui a far leva anche su nuove consistenze, cotture e fragranze che il radicchio può rivelare: si realizzeranno estratti e polveri di radicchio, cristallizzazioni, composte e versioni in agrodolce per un imperdibile tocco di originalità da trasferire anche nella vostra cucina.

Scopri la lista delle lezioni che Marco Bortolini ha preparato nel suo corso dedicato al Radicchio.

    1. PROMO CORSO RADICCHIO

    2. INTRODUZIONE CORSO RADICCHIO

    3. DISPENSA INTRODUTTIVA: IL RADICCHIO

    1. DISPENSA LEZIONE 1: GUANCIA DI MANZO AL MANZONI

    2. GUANCIA DI MANZO AL MANZONI

    3. DISPENSA LEZIONE 2: RISOTTO DI ZUCCA

    4. RISOTTO DI ZUCCA

    5. DISPENSA LEZIONE 3: RAVIOLI DI CREMA DI FAGIOLI

    6. RAVIOLI DI CREMA DI FAGIOLI

    7. DISPENSA LEZIONE 4: RISOTTO AL RADICCHIO

    8. RISOTTO AL RADICCHIO

    9. DISPENSA LEZIONE 5: ROTOLO DI FEGATO GRASSO SU RADICCHIO CASTELLANO

    10. ROTOLO DI FEGATO GRASSO SU RADICCHIO CASTELLANO

    11. DISPENSA LEZIONE 6: CERVO CON RADICCHIO IN AGRODOLCE

    12. CERVO CON RADICCHIO IN AGRODOLCE

    13. DISPENSA LEZIONE 7: RADICCHIO AL FORNO

    14. RADICCHIO AL FORNO

    15. DISPENSA LEZIONE 8: CREMOSO CON RADICCHIO CRISTALLIZZATO

    16. CREMOSO CON RADICCHIO CRISTALLIZZATO

    1. DISPENSA COMPLETA: IL RADICCHIO

    1. ESAME TEORICO: RADICCHIO

    1. RADICCHIO: ESAME PRATICO

Corso Radicchio

  • €99,00
  • 22 lezioni
  • 1 ora di contenuto video

MARCO BORTOLINI

Lo chef Marco Bortolini nasce e cresce nel ristorante di famiglia “Da Gigetto” a Miane in provincia di Treviso.

Conseguito il diploma prendono il via i suoi stage in grandi catene alberghiere, e una volta consolidata l’esperienza in ristoranti storici del lombardo-veneto, rientra a Miane per proseguire nella sua attività quella che, nel frattempo, è diventata una passione autentica: la cucina.

Marco Bortolini apporta alla cucina innovazione, nuove tecniche, cotture alternative e accostamenti di sapori in linea con la filosofia dell’alta cucina. Lavorando in un territorio di rara bellezza, in una vallata ai piedi delle Alpi Trevigiane, lo chef promuove una cucina che poggia sulle radici delle tradizioni, in un ristorante che ospita anche una delle cantine più belle d’Italia, situata in un pozzo profondo 18 metri, dove l’accoglienza è pura atmosfera. Ed è proprio dalla grande tradizione culinaria del nord-est italiano e dall’esperienza e professionalità di Marco Bortolini che nasce l’idea di proporre questo corso tematico dedicato al radicchio per Club Academy. L’ortaggio principe della campagna veneta che negli anni ha superato il “ruolo” di contorno elevandosi a protagonista di infinite ricette, dagli antipasti a primi e secondi piatti…senza tralasciare neanche il momento del dolce!
Marco Bortolini

GUANCIA DI MANZO AL MANZONI

Iniziamo con una lezione in cui il radicchio si accosta ad un secondo di carne rossa, in un abbinamento classico ma sempre molto funzionale. Per questa preparazione utilizzeremo un radicchio rosso di Treviso tardivo, che prepareremo ai ferri.

GUANCIA DI MANZO AL MANZONI

RISOTTO DI ZUCCA AL RADICCHIO

In questa lezione utilizzeremo il radicchio rosso di Treviso tardivo in estratto: si tratta di un risotto tipico del territorio, da servire durante tutta la stagione di produzione del radicchio

RISOTTO DI ZUCCA AL RADICCHIO

RAVIOLI DI CREMA DI FAGIOLI

Per la preparazione di questo primo piatto utilizzeremo un radicchio selvatico di campo crudo e condito. In questa lezione si potranno apprezzare i contrasti tra il morbido ripieno dei ravioli e le diverse croccantezze che derivano dall’abbinamento con la pancetta croccante, i ciccioli di pancetta e le noci.

RAVIOLI DI CREMA DI FAGIOLI

RISOTTO AL RADICCHIO TARDIVO DI TREVISO

È ora di realizzare una ricetta classica non solo della tradizione veneta, ma entrata di ruolo tra i grandi classici della cucina italiana: il risotto al radicchio. In questo caso utilizzeremo un radicchio rosso di Treviso in due consistenze: stufato e ridotto in crema.

RISOTTO AL RADICCHIO TARDIVO DI TREVISO

ROTOLO DI FEGATO SU RADICCHIO CASTELLANO

In questa lezione utilizzeremo il radicchio castellano in due consistenze: in polvere e in agrodolce. La ricetta si arricchirà inoltre di altri sapori e croccantezze, realizzati con un pane alle banane e una dadolata di mele golden caramellate.

ROTOLO DI FEGATO SU RADICCHIO CASTELLANO

CERVO CON RADICCHIO IN GHIACCIO

Ci accingiamo a preparare insieme una ricetta che può essere presentata come antipasto o come secondo piatto, che abbina una carne rossa da cacciagione a diversi toni d’acidità: dello yogurt, del chutney e da diverse preparazioni del radicchio. In questa ricetta di tartare di cervo utilizzeremo il radicchio rosso di Treviso tardivo in due diverse consistenze: in ghiaccio e in polvere.

CERVO CON RADICCHIO IN GHIACCIO

RADICCHIO ROSSO AL FORNO CON CHUTNEY DI MELE

In questa lezione utilizzeremo del radicchio rosso di Treviso tardivo per realizzare un classico dei contorni italiani da abbinare a carni rosse e cacciagione. La ricetta ha come protagonista l’ortaggio, dunque sarà possibile servirlo anche come piatto di contorno o in quantità più abbondanti come secondo vegetariano, abbinato ad una composta o chutney di mele per apprezzarne maggiormente i sapori.

RADICCHIO ROSSO AL FORNO CON CHUTNEY DI MELE

CREMOSO AI DUE CIOCCOLATI CON RADICCHIO TREVIGIANO

Concludiamo in dolcezza con una lezione in cui utilizzeremo del radicchio rosso trevigiano per preparare un dolce. Vedremo come realizzare il radicchio cristallizzato e la composta di radicchio.

CREMOSO AI DUE CIOCCOLATI CON RADICCHIO TREVIGIANO