STUDIA LE BASI DEL SUSHI CON ANDREA COCCO

Questo corso è dedicato in particolare alle tre declinazioni base più conosciute del sushi, ovvero sashimi, nigiri e hosomaki. Il sashimi consiste nel pesce crudo tal quale, opportunamente tagliato e servito con accompagnamenti; il nigiri è il sushi più classico, costituito da una piccola polpetta di riso ricoperta da una fettina di pesce crudo; infine, l’hosomaki prevede anch’esso la presenza di riso e pesce, ma si presenta in forma arrotolata grazie all’impiego di foglie di alghe nori che lo rivestono esternamente.

Scopri l'elenco delle lezioni che troverai all'interno del corso Sushi di Andrea Cocco

    1. DISPENSA LEZIONE 1: COTTURA DEL RISO PER SUSHI

    2. COTTURA DEL RISO PER SUSHI

    3. DISPENSA LEZIONE 2: SUSHI A BASE DI TONNO

    4. SUSHI A BASE DI TONNO

    5. DISPENSA LEZIONE 3: SUSHI A BASE DI SALMONE

    6. SUSHI A BASE DI SALMONE

    7. DISPENSA LEZIONE 4: SUSHI A BASE DI ORATA

    8. SUSHI A BASE DI ORATA

    9. DISPENSA LEZIONE 5: SUSHI A BASE DI SEPPIA E GAMBERO ROSSO

    10. SUSHI A BASE DI SEPPIA E GAMBERO ROSSO

    11. DISPENSA LEZIONE 6: SUSHI A BASE DI POLPO E CAPESANTE

    12. SUSHI A BASE DI POLPO E CAPESANTE

    13. DISPENSA LEZIONE 7: SUSHI IN VERSIONE VEGANA

    14. SUSHI IN VERSIONE VEGANA

    15. DISPENSA LEZIONE 8: SPIEDINI FRITTI E SALSE

    16. SPIEDINI FRITTI E SALSE

    1. DISPENSA COMPLETA CORSO SUSHI

    1. SUSHI: ESAME PRATICO

    1. SUSHI: ESAME TEORICO

Corso Sushi

  • €99,00
  • 22 lezioni
  • 2 ore di contenuti video

SUSHI DI ANDREA COCCO

COTTURA DEL RISO DI BASE

In questa lezione vedremo la cottura di base del riso per la realizzazione del sushi. Per questa rinomata preparazione, in Giappone si predilige l’uso di varietà dal chicco particolarmente piccolo, nonché dall’alto contenuto di amido.

COTTURA DEL RISO DI BASE

TONNO

Iniziamo a entrare nel vivo della cucina con la proposta di diverse forme di sushi a base di tonno fresco, tra le specie ittiche preferite per la realizzazione di sushi in Giappone. Nel nostro caso utilizzeremo un taglio magro di tonno a pinne gialle.

SUSHI TONNO

SALMONE

Salmone: uno dei pesci più amati per realizzare il sushi nel mondo occidentale. I giapponesi prediligono quello selvaggio, mentre in questa lezione ne utilizzeremo uno d’allevamento (più semplice da reperire e dal costo più contenuto).

SUSHI SALMONE

ORATA

In questa lezione prepareremo del sushi prediligendo l’orata. Anche in questo caso si possono trovare in commercio sia orate selvagge che d’allevamento.

SUSHI ORATA

SEPPIA E GAMBERI

Non solo tonno, salmone e orata: nella preparazione del sushi possono rientrare anche altre tipologie di prodotti ittici, come ad esempio molluschi cefalopodi e crostacei. In questa lezione impareremo come utilizzare seppie e gamberi rossi.

SUSHI SEPPE E GAMBERI

POLPO E CAPESANTE

Eccoci pronti a cimentarci insieme nel sushi a base di polpo e capesante. Coglierò l’occasione per mostrarvi anche una mia ricetta gourmet con le capesante, abbinate al sapore di miso e tartufo nero.

CAPESANTE

VEGANO

Si può preparare il sushi anche in versione vegana? Certo che si! In questa lezione vi mostrerò come fare puntando tutto su prodotti tipicamente italiani come friggitelli, pomodori secchi e cetrioli.

SUSHI VEGANO

FRITTO

Concludiamo questo corso con dei golosi spiedini giapponesi fritti, ottimi da proporre in tavola con diverse salse d’accompagnamento.

FRITTO

ANDREA COCCO

Andrea Cocco Hirai nasce a Roma nel 1978 da madre giapponese e padre italiano.

Crescendo tra due culture tanto ricche quanto diverse, il suo stesso modo di essere si esprime nella fusione italo-giapponese, portandolo di fatto a far convivere mirabilmente le sue esperienze in maniera innovativa ed emozionale.

Coltiva da sempre un’innata passione per la cucina, e inizia la sua esperienza nel campo a 19 anni a Parigi, collaborando anche alla realizzazione di diversi eventi per la Camera di Commercio italiana in Giappone.
Andrea Cocco Hirai ama anche scoprire il mondo e ciò che riservano le tradizioni gastronomiche di paesi diversi: è per questo che sceglie di trascorrere alcuni periodi del suo percorso di vita e professionale tra Tokyo, Hong Kong, Bangkok e New York, dove sperimenta in diversi locali la sua passione per la ristorazione. Conosciuto al grande pubblico come vincitore del Grande Fratello 11, Andrea è anche attore. Collabora negli anni con diversi ristoranti giapponesi acquisendo una grande esperienza specialmente nella cultura del sushi; attualmente è executive chef di alcuni hotel in Italia dove porta avanti la sua cucina impostata su un connubio tra ingredienti, tecniche e tradizioni giapponesi ed italiane.
ANDREA COCCO