TORTE PER LE FESTE
In questo corso lo chef Alessandro Capotosti, pastry chef del Cafè Hungaria a Roma, vi guida alla realizzazione di grandi classici della pasticceria rivisitati per le feste.
Il corso consiste in 8 lezioni: sono state selezionate delle ricette iconiche della pasticceria italiana e internazionale adattandole per fragranze, consistenze e colori alla grande occasione delle feste natalizie. Otto proposte per emozionare, stupire ma anche coinvolgere tutti i commensali.
PROMO TORTE DELLE FESTE
DISPENSA INTRODUTTIVA
INTRODUZIONE TORTE DELLE FESTE
DISPENSA LEZIONE 1: PROFITEROLES NATALIZIO
PROFITEROLES NATALIZIO
DISPENSA LEZIONE 2: CROSTATA DI AGRUMI MISTI CON MERINGA FLAMBE
CROSTATA DI AGRUMI MISTI CON MERINGA FLAMBE
DISPENSA LEZIONE 3: FORESTA NERA
FORESTA NERA
DISPENSA LEZIONE 4: TORTA MERINGATA
TORTA MERINGATA
DISPENSA LEZIONE 5: MONT BLANC
MONT BLANC
DISPENSA LEZIONE 6: TRONCHETTO CONTEMPORANEO
TRONCHETTO CONTEMPORANEO
DISPENSA LEZIONE 7: CHEESECAKE ALL'ARANCIA
CHEESECAKE ALL'ARANCIA
DISPENSA LEZIONE 8: RED VELVET
RED VELVET
TORTE DELLE FESTE: DISPENSA COMPLETA
QUIZ TORTE DELLE FESTE
Ecco cosa sarai in grado di preparare al termine delle lezioni
Un dolce al cucchiaio francese ma di origini italiane, famoso in tutto il mondo. Un classico per le feste, ma ottimo anche come torta per le grandi occasioni da poter proporre anche come monoporzione.
Una delle torte più semplici ma golose della pasticceria italiana. Un super classico da riproporre anche in un pranzo tradizionale durante le feste di Natale. Aromi, fragranze e consistenze ideali anche per una cena in famiglia.
In questa lezione vi presento la mia versione di Foresta nera, detta anche torta Schwarzwald, un dolce a base di pan di Spagna, crema chantilly e ciliegie, super soffice da sciogliersi in bocca!
Raffinata e romantica, la Pavlova è un dolce a base di meringhe, panna e crema, leggera ed eterea come la ballerina russa. Qui vi presento la mia versione moderna, perfetta da servire negli eventi delle festività.
È un dolce molto diffuso in Francia e Piemonte, ma di origine italiane. Un dolce al cucchiaio realizzato con purea di castagne, panna montata e cacao in polvere, la cui forma ricorda quella di una montagna coperta di neve.
Si tratta di un dolce legato alla tradizione del ceppo di Natale diffusa in Nord Europa. Uno dei dolci più tipici delle feste, molto apprezzato anche dai bambini.
Prepariamo la versione più elegante della New York Cheesecake: la renderemo raffinata con una glassa agli agrumi, ideale per poterla servire anche nelle tavole delle feste. Una scelta diversa per colorare il centro tavola con i colori “orange” di tendenza contemporanea.
In questa lezione vi presento la torta Red Velvet, uno spettacolare capolavoro di origine americana, il cui nome significa letteralmente “torta di velluto rosso”.