BENEDETTO PATTI
"Sono chef e pasticcere, ma soprattutto mi considero uno studioso e ricercatore appassionato. Per anni ho sperimentato tecniche e ingredienti senza glutine, con l’obiettivo di permettere a chi è intollerante a determinati alimenti di gustare dolci deliziosi senza rinunciare al piacere della loro golosità".
Nato nel 1973, Benedetto ha iniziato il suo percorso formativo da giovanissimo, muovendo i primi passi nel mondo della gelateria e della pasticceria in diverse realtà del panorama romano.
Nel 2012, ha aperto nella Capitale la sua pasticceria, specializzata in dolci e salati senza glutine e adatti alle intolleranze alimentari, evitando l’uso di mix industriali.
La sua passione e il desiderio di approfondire le proprie conoscenze lo hanno portato a frequentare le migliori scuole di alta formazione in Italia. Si dedica a studi, ricerche e sperimentazioni per creare prodotti senza glutine, sia dolci che salati, utilizzando metodi naturali, senza amidi, con una lievitazione naturale e senza ricorrere a addensanti di forte intensità.
La sua visione della pasticceria è a 360°, sviluppando nuove linee di prodotti per rispondere alle tendenze di mercato come vegan, low carb e a basso indice glicemico. Studia ogni prodotto attentamente, creando le condizioni ideali per una produzione efficiente ed efficace.
Dal 2008, è docente in diverse realtà accademiche in tutta Italia, e dal 2022 anche presso Cast Alimenti, dove insegna sia nei percorsi di Alta Formazione che in quelli di aggiornamento professionale.