Il percorso di Massimiliano Mascia inizia a soli 14 anni. Per cinque anni, fino al conseguimento del diploma alberghiero, alterna la sua presenza al Ristorante San Domenico, dove lavora al fianco degli zii Natale e Valentino Marcattilii, con gli studi.
Una volta terminata la scuola, Massimiliano intraprende una serie di viaggi per ampliare le sue conoscenze su materie prime, tecniche culinarie e sapori.
Tra le esperienze più significative del suo curriculum, possiamo citare il Ristorante Vissani e il Ristorante Romano di Viareggio in Italia, l'Osteria Fiamma di New York negli Stati Uniti, e le sue esperienze in Francia, prima alla Bastide Saint Antoine e poi a Parigi, dove ha lavorato con il pluristellato Alain Ducasse al Plaza Athénée.
Oggi, Massimiliano, è lo chef del Ristorante San Domenico e rappresenta la nuova generazione di questo ristorante a 2 Stelle Michelin di Imola nonché un segno di continuità nell'innovare e nel rinnovarsi, conservando allo stesso tempo solide radici nella tradizione gastronomica italiana.